Di cosa mi occupo

Percorsi, disturbi trattati, human resources, attività, servizi

Eliminiamo un mito

Eliminiamo un mito: il compito dello psicoterapeuta non è quello del “guaritore” ma si basa principalmente sulla capacità di offrire una risposta che doni senso al paziente: un senso individuale, che egli dovrà trovare nella propria storia, nel proprio mondo e nel proprio futuro.

Si basa sulla possibilità di accompagnare un essere umano per un tratto della sua esistenza e di metterlo in grado di navigare autonomamente nella vita; sulla necessità di sostenere lo sviluppo della consapevolezza individuale finalizzandola al benessere psicofisico della persona; sulla capacità di riconoscere prima e orientare poi il talento e la qualità creativa della persona verso una visione di autorealizzazione, esprimendo e sviluppando nuovi universi di rappresentazione del sé individuale.

Il percorso proposto parte dalla considerazione dell’individuo come sistema complesso in cui il disagio psichico incide sui differenti aspetti della vita: intra-personali, relazionali, sociali e professionali. E come tale va trattato. La sofferenza e il disagio psichico non sono solo sinonimo di patologia ma anche di opportunità di fermarsi a dialogare con se stessi e cercare nuovi e progressivi strumenti di integrazione.

“In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto” Carl Gustav Jung

Cancro al seno - ottobre rosa

Cancro al seno: come migliorare la qualità della propria vita anche dopo la malattia?

Anche quest’anno torna il periodo dedicato ad un tema importante e delicato, quello del cancro al seno: con l’Ottobre …

Mindfullness Gabriella Manno

Approccio Mindfulness: cos’è e come possiamo applicarlo nella nostra vita?

Spesso siamo immersi nei ricordi del passato, oppure passiamo troppo tempo a progettare il futuro per ricordarci che il presente …

Fiducia o Sfiducia Gabriella Manno

Fiducia o sfiducia?

Molte persone mi chiedono se la fiducia in qualcuno è qualcosa che va coltivata o è naturalmente data dall’istinto. …