Di cosa mi occupo

Percorsi, disturbi trattati, human resources, attività, servizi

Eliminiamo un mito

Eliminiamo un mito: il compito dello psicoterapeuta non è quello del “guaritore” ma si basa principalmente sulla capacità di offrire una risposta che doni senso al paziente: un senso individuale, che egli dovrà trovare nella propria storia, nel proprio mondo e nel proprio futuro.

Si basa sulla possibilità di accompagnare un essere umano per un tratto della sua esistenza e di metterlo in grado di navigare autonomamente nella vita; sulla necessità di sostenere lo sviluppo della consapevolezza individuale finalizzandola al benessere psicofisico della persona; sulla capacità di riconoscere prima e orientare poi il talento e la qualità creativa della persona verso una visione di autorealizzazione, esprimendo e sviluppando nuovi universi di rappresentazione del sé individuale.

Il percorso proposto parte dalla considerazione dell’individuo come sistema complesso in cui il disagio psichico incide sui differenti aspetti della vita: intra-personali, relazionali, sociali e professionali. E come tale va trattato. La sofferenza e il disagio psichico non sono solo sinonimo di patologia ma anche di opportunità di fermarsi a dialogare con se stessi e cercare nuovi e progressivi strumenti di integrazione.

“In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto” Carl Gustav Jung

35° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus: interviene la Dott.ssa Gabriella Manno

La Dott.ssa Gabriella Manno partecipa al 35° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus con il suo intervento "Riflessioni sulle …

I 10 miti sull’amore

Forse è difficile da credere, eppure vi assicuro che, in alcuni casi, l’infelicità in amore può dipendere dallo scarto …

Amicizia come valore o come bisogno?

“L’amicizia è l’arte di mantenere una giusta distanza mentre l’amore è l’arte di coltivare l’intimità” (Sigmund …