Approccio Mindfulness: cos’è e come possiamo applicarlo nella nostra vita? Ottobre 4, 2017 – Pubblicato in: Psicologia della vita quotidiana

Spesso siamo immersi nei ricordi del passato, oppure passiamo troppo tempo a progettare il futuro per ricordarci che il presente è l’unico tempo che abbiamo a nostra disposizione. L’approccio Mindfulness, però, ci può aiutare a rientrare in contatto con la realtà che stiamo vivendo, e diventare un aiuto prezioso per le nostre vite.

C’è una storia interessante su una donna inseguita da una tigre. Lei corre per salvarsi la vita e arriva al limite di una scogliera. Qui nota una vigna robusta e scende giù dalla vite per sfuggire al suo inseguitore, solo per rendersi conto che c’è un’altra tigre in fondo alla montagna che la sta aspettando!

Poi vede due topi correre fra le viti, rovinandole e mentre le osserva nota una fragola, una fragola selvaggia, che cresce proprio lì ad un centimetro di distanza. Guarda in alto. Guarda giù. Guarda i topi. Poi, mangia la fragola.

Un sapore succulento si spande nella sua bocca, e lei sente i minuscoli semi tra i denti. C’è un placido vento tutto intorno e nota che una brezza leggera le accarezza la pelle e i capelli, mentre guarda l’orizzonte gustando con la vista, il corpo, le emozioni quell’istante.

Questa vecchia e ben nota storia buddista veniva raccontata agli studenti principianti e ha sicuramente diverse interpretazioni. Ma la cosa che si percepisce è che si tratta certamente di una storia di consapevolezza.

La consapevolezza è una “consapevolezza dell’esperienza del presente pulita da qualunque giudizio“. La protagonista non “resta” nel passato (la tigre che la insegue – il trauma) o si proietta nel futuro (la tigre che la aspetta – ansia) ma è attratta dal presente, la fragola e ne gode, potremmo dire, oggetto, azione e contesto.

MindfulnessLa consapevolezza è un concetto buddista di 2.600 anni che è stato solo recentemente valorizzato in molteplici impostazioni cliniche, portando a molti risultati positivi. Nella pratica spirituale si dice che sia l’antidoto all’illusione. Si scopre che quando stiamo prestando attenzione a “che cosa è” in questo momento e non la giudichiamo, non siamo ossessionati da tutti i pensieri negativi che potrebbero invaderci nella nostra situazione attuale (ruminazione) o portarci a preoccuparci di potenziali futuri disastri.

Siamo semplicemente qui, ora, notando ciò che è senza giudicarlo.

La teoria della Gestalt ha sviluppato grandemente questo concetto realizzando un metodo e una serie di tecniche per il lavoro psicoterapeutico. Gli effetti della consapevolezza nel qui e ora, hanno molte implicazioni (anche in rete si trovano molti studi psicologici, neurologici e altro). Ma non è facile spiegare a parole i benefici che ne derivano. Bisogna sperimentare.

Le nostre menti tendono a essere ossessionate dai problemi, mettiamo in atto strani giochi per cercare di controllare cose che non possiamo controllare:

Se finisco in tempo questo lavoro la sera succederà qualcosa di buono, se mi alzo col piede destro avrò una bella giornata.

Ci chiudiamo alle possibilità di usare al meglio il nostro potenziale di problem solving bloccando la creatività in regole e aspettative. Invece il nostro stato naturale è quello di espandersi, di esplorare, di aprirsi al nuovo.

Con una mente distratta, ci manca molto di ciò che è possibile fare e che è proprio lì davanti a noi e si può rimanere bloccati in un modello di sofferenza. Con una mente nel presente, finalmente troviamo il nostro vero potere – quello della nostra consapevolezza.

In questo spazio di consapevolezza, accade qualcosa di magico: l’ordinario vive per noi. I nostri sensi diventano vivi e la vita diventa più ricca proprio adesso e non solo quando avrò raggiunto delle mete sperate. Ci possono essere giorni in cui non abbiamo voglia di “lavorare” sulla consapevolezza. Siamo troppo occupati.

C’è troppo da fare. Ma la buona notizia è che, più si pratica semplici atti di consapevolezza, più è facile che nel tempo emerga naturalmente.

 

Jon Kabat-Zinn, pioniere della formazione Mindfulness, ha introdotto una pratica meravigliosa come parte di un regime di guarigione.

Puoi diventare consapevole della tua realtà attuale proprio ora e puoi guardare la tua vita come un fiore.

A presto le nostre giornate di Mindfulness. Resta collegato.

Grazie a D. Goleman A Force for Good e J. Kabat-Zinn Guided Mindfulness Meditation

Salva