Eliminiamo un mito: il compito dello psicoterapeuta non è quello del “guaritore” ma si basa principalmente sulla capacità di offrire una risposta che doni senso al paziente: un senso individuale, che egli dovrà trovare nella propria storia, nel proprio mondo e nel proprio futuro.
Si basa sulla possibilità di accompagnare un essere umano per un tratto della sua esistenza e di metterlo in grado di navigare autonomamente nella vita; sulla necessità di sostenere lo sviluppo della consapevolezza individuale finalizzandola al benessere psicofisico della persona; sulla capacità di riconoscere prima e orientare poi il talento e la qualità creativa della persona verso una visione di autorealizzazione, esprimendo e sviluppando nuovi universi di rappresentazione del sé individuale.
Il percorso proposto parte dalla considerazione dell’individuo come sistema complesso in cui il disagio psichico incide sui differenti aspetti della vita: intra-personali, relazionali, sociali e professionali. E come tale va trattato. La sofferenza e il disagio psichico non sono solo sinonimo di patologia ma anche di opportunità di fermarsi a dialogare con se stessi e cercare nuovi e progressivi strumenti di integrazione.
Percorsi clinici e psicoterapeutici, psicodiagnostica mediante test clinici e colloquio…
Shock Traumatici, Ansia e attacchi di panico, Difficoltà relazionali gravi, Dipendenze
Psicoterapia che utilizza diverse tecniche con una base di tipo Umanistico-esistenziale…