Continua a leggere...

Le donne fra competizione e solidarietà: e tu dove stai? Ottobre 6, 2020 – Pubblicato in: Psicologia della vita quotidiana

Chi non ricorda il “conflitto tra Eva, una ragazza di provincia alla ricerca del successo, e la grande attrice Margo, magistralmente rappresentato nel film di Joseph L. Mankiewicz del 1950 Eva contro Eva? Mascherando la propria invidia dietro un’ipocrita e innocente dedizione, Eva si insinua nella vita di Margo e trama sotterraneamente per rubarle tutto ciò che ha: il talento, il successo, l’amore del suo uomo. Essa mette in atto un processo mimetico in cui…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Come le donne hanno vissuto ed affrontato la pandemia Luglio 5, 2020 – Pubblicato in: Psicologia dell'emergenza

Puntata del 05/07/2020 Gabriella Manno, ha un percorso che sembra segnato quando si iscrive alle Magistrali: diventerà una maestra. Ma il destino le fa incontrare Sigmund Freud e il suo libro più famoso, “Interpretazione dei sogni”, e la sua vita prende la strada della psicologia e della psicoterapia. Una passione oltre che un lavoro, che la fa avvicinare a mondi diversi per scavare e conoscere l’animo umano. La devianza minorile, la violenza domestica, le problematiche…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Punti di vista Ottobre 12, 2019 – Pubblicato in: Psicologia della vita quotidiana

“Vedi -diceva Ochwia Biano- quanto appaiono crudeli i bianchi. Le loro labbra sono sottili, i loro nasi affilati…i loro occhi hanno uno sguardo fisso, come se stessero sempre cercando qualcosa. Che cosa cercano? I bianchi vogliono sempre qualcosa, sono sempre scontenti e irrequieti. Noi non sappiamo cosa vogliono. Non li capiamo. Pensiamo che siano pazzi”. Sono pazzi, perchè dicono di pensare con la testa, mentre gli indiani pensano col cuore. C.G. Jung (RSR pag.297) Foto…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Uno studio incredibile dimostra che la musica può aiutare lo sviluppo del cervello dei neonati prematuri Luglio 19, 2019 – Pubblicato in: Psicologia della vita quotidiana

La stragrande maggioranza della crescita neurale per un bambino si verifica durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Quando questo processo viene interrotto, a causa di parto prematuro, le reti neuronali possono essere compromesse e il bambino può alla fine sviluppare disturbi dello sviluppo neurologico come difficoltà di apprendimento. Un nuovo entusiasmante studio ha dimostrato come una musica appositamente composta possa aiutare la crescita del cervello nei bambini prematuri, con conseguente sviluppo neurale simile a quello dei…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Una buona relazione con il nostro ambiente naturale e sociale aiuta a sviluppare una vita piena di significato Dicembre 14, 2018 – Pubblicato in: Psicoterapia e Psicologia

Il nostro rapporto con la natura e il nostro ambiente ecologico inizia nell’infanzia. Mentre esploriamo noi stessi, la nostra comunità e il mondo che ci circonda, iniziamo a sviluppare una comprensione del nostro ecosistema. Grazie a questa attività di osservazione e di esperienza del mondo, possiamo sviluppare una comprensione del nostro ruolo più autentico e gratificante all’interno di questo sistema. Molti psicologi hanno sviluppato teorie valide a supporto della pedagogia, dello sviluppo dell’età evolutiva, della…

Continua a leggere