DISTUBI TRATTATI

COME RICONOSCERE I DISTURBI PSICOLOGICI?

Il disturbo psicologico è dato dalla presenza di una condizione personale particolare che incide sulle modalità di pensare, sentire, agire in riferimento a se stessi, ad altre persone o all’ambiente circostante. I disagi psicologici sono molto comuni e di sicuro ognuno di noi una volta ne ha provato uno o conoscerà qualcuno che ne ha avuto un altro.

I sintomi possono variare da lievi a gravi e possono manifestarsi in maniera diversa da persona a persona. In molti casi rende la vita quotidiana difficile da gestire. Ma quando un esperto fa una diagnosi e indirizza verso un trattamento, è possibile rimettere la vita in pista!

I DISTURBI PSICOLOGICI PIÙ COMUNI-

– Shock Traumatici
– Ansia e attacchi di panico
– Difficoltà relazionali gravi
– Dipendenze
– Disturbi psicosessuali
– Problematiche psicosomatiche
– Insonnia e altri disturbi neurovegetativi
– Stati depressivi di diversa origine (lutti, separazioni, perdita del lavoro ecc.)

QUALI SONO LE CAUSE?

Nella maggior parte delle sofferenze psichiche le cause non si conoscono o non sono subito evidenti. Di solito vi è una combinazione di fattori, genetici, biologici, esperienziali. Molti disturbi si ripetono all’interno della famiglia, ma questo non significa che se un genitore ne ha sofferto il figlio lo erediterà. Alcuni disturbi coinvolgono i circuiti del cervello, possono coinvolgere l’attività di alcune sostanze chimiche come i neurotrasmettitori o derivare da lesioni cerebrali e in questi casi interviene il neurologo. La maggior parte dei disturbi trattati dagli psicologi comunque non ha una causa fisica bensì un complesso di variabili emotive personali originatesi in interazione con esperienze e vissuti specifici. Ci possono essere stati anche eventi particolarmente traumatici quali situazioni di perdita di un genitore nei primi anni di vita, casi di trascuratezza, o altre principali fonti di stress come separazioni e divorzio, problemi nelle relazioni familiari, perdita del lavoro, problemi scolastici, abuso di sostanze stupefacenti. Tutte questi vissuti possono essere cause scatenanti e/o aggravare lo stato psichico della persona. Ciò detto però ci tengo a sottolineare che non tutti coloro che passano attraverso queste esperienze sviluppano un disturbo psicologico.

Lo stress ha un’influenza negativa sulla salute fisica ed emotiva di una persona. Per ridurre la vulnerabilità allo stress occorre lavorare sulle difese fisiche e psichiche contro l’abbandonarsi, e scioglierle.

Alexander Lowen

COME CURARE I DISTURBI PSICOLOGICI?

E’ normale avere qualche dolore, rabbia e altre emozioni o una grave battuta d’arresto nella vita e non sempre si sviluppano dei sintomi. Tra questi ritroviamo: problemi di sonno, problemi nell’alimentazione, problematiche nell’area sessuale, tristezza abbattimento e sfiducia nelle proprie capacità e nel futuro, non riuscire a star bene nella propria vita quotidiana, incapacità di portare avanti compiti e attività prima gestite con efficienza, delusione di sé e paura del fallimento, delusioni riferite ad altre persone o situazioni, non riuscire a essere soddisfatti delle relazioni sociali o affettive, sbalzi d’umore, improvvisi stati di paura non collegati ad eventi di pericolo reale, paura delle malattie in assenza di diagnosi cliniche accertate, disturbi gastro-intestinali in assenza di cause fisiche accertate, tensioni e ansie invalidanti, stati confusionali, paura degli altri e sospettosità, paure di vario tipo collegati a oggetti, azioni e alla locomozione (aereo, treno, ascensore etc.), incapacità di gestire le emozioni di rabbia o tristezza e paure immotivate in genere. Tali condizioni sintomatologiche vanno esplicitate a uno psicologo, medico o altro esperto nell’area psicologica per verificarne la necessità di intervento clinico psicoterapico.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies.